Formule senza microplastiche.
Ad oggi non esiste una definizione univocamente riconosciuta del temine microplastiche.
Generalmente si considerano microplastiche piccole particelle plastiche solide non più grandi di 5mm, insolubili in acqua e non biodegradabili.
Esistono inoltre microplastiche considerate solubili in acqua, gel e cere, che si presentano come polimeri sintetici in forma liquida o parzialmente dissolta, quali ad esempio l’acrylic acid copolymer. Anche queste microplastiche “liquide” sono attualmente oggetto di discussione.
Le microplastiche in forma solida possono essere divise in microplastiche “primarie” e “secondarie”.
Le microplastiche primarie includono piccole particelle plastiche prodotte industrialmente e di una dimensione inferiore ai 5mm, pensate sia per l’utilizzo come ingrediente di partenza per la produzione di materiali plastici, sia come ingrediente cosmetico con funzione abrasiva (i.e. peeling fisico) e/o di detersione.
Le microplastiche secondarie, invece, si riferisce a particelle plastiche che si formano nel tempo dall’abrasione, frantumazione e dispersione di piccoli frammenti plastici dovuta all’utilizzo di suole e pneumatici, dalla dispersione di fibre a seguito del lavaggio di capi sintetici, oppure per decadimento di materiali plastici quali bottiglie, sacchetti o reti da pesca dispersi nell’ambiente.
Ciò che non è ancora chiaro è come queste microplastiche, liquide, solide, primarie o secondarie che siano, influenzino l’ambiente e il nostro corpo, ed è a queste domande che la ricerca in questi anni sta cercando di trovare risposte.
Alcune organizzazioni per la salvaguardia dell’ambiente hanno perciò espresso il loro parere contro l’uso di tutti i polimeri sintetici, siano essi in forma liquida o solida, includendo così entrambe le categorie nella loro definizione di microplastica.
Alla luce di ciò, abbiamo considerato come microplastiche gli ingredienti che sono indicati nella lista INCI dei prodotti cosmetici come segue:
- Contenenti la parola “acrylic”
- Contenenti la parola “polymer”
- Contenenti la parola “silane”
- Contenenti la parola “styrene” or “styrene”
- Polyethylene
- Polypropylene
- Polyethylene terephthalates
- Polyvinyl chlorides
- Nylon
- Polyethers
- Polyamides
- Polyimides
- Polyurethane
- Ethylene-vinyl acetate
- Polyquaternium
Tutti i nostri prodotti solari DERMOLAB per i quali vantiamo in etichetta l’assenza di microplastiche sono stati formulati non utilizzando ingredienti inclusi nelle definizioni sopra riportate.